Saluto del Dirigente per l’inizio del nuovo anno scolastico

Pozzallo,  15 settembre 2021
 
Ai Bambini e alle Bambine
Alle Studentesse e agli  Studenti
Alle famiglie degli alunni
Al personale Docente
Al DSGA
Al personale ATA
 
Cari Ragazze  e Ragazzi, Cari Bambine e Bambini, ci siamo!
Finalmente sta per iniziare un nuovo anno scolastico e per molti di voi sarà l’inizio di un nuovo ciclo di studi e di nuove ed entusiasmanti scoperte, esperienze ed amicizie.
Nei giorni scorsi abbiamo lavorato instancabilmente e senza sosta per assicurare a tutti voi un ritorno a scuola  sereno e in sicurezza:  tutto il personale della scuola, dagli insegnanti, ai collaboratori scolastici, agli amministrativi e alla Dsga, tutti insieme abbiamo dato fondo alle nostre risorse ed energie umane e professionali, per trovare soluzioni concrete ed adeguate per accogliervi con gioia e tranquillità dopo la lunga pausa estiva.
Questo sarà un anno “particolare”, come quello appena trascorso, poiché dovremo tutti trovare un modo adeguato per condividere quotidianamente le nostre attività scolastiche, continuando ad essere attenti e ad adottare comportamenti corretti e responsabili verso noi stessi e chi ci circonda, al fine di ridurre al minimo i rischi dettati dallo stare insieme in uno stesso ambiente. Purtroppo, non potremo  eliminare del tutto i rischi legati alla diffusione del virus Covid 19, ma con grande senso di responsabilità ognuno potrà fare la sua parte e dare il proprio contributo nell’adottare pratiche di vita quotidiana volte alla prevenzione e al rispetto delle regole.
Confido nel vostro senso di responsabilità e nella vostra sensibilità, giacché la sicurezza di tutti passa dai comportamenti corretti e rispettosi delle regole adottati e messi in atto dal singolo. Questo anno sarà un banco di prova importante per tutti noi, adulti e Bambini, ma saremo in grado di superare tutte le difficoltà  e di crescere insieme.
 
E’ con grande gioia che vi dico “Bentornate e Bentornati”, a chi era già uno studente dell’I.C. “G. Rogasi”, ai nuovi iscritti, invece, esprimo tutto il mio calore ed affetto per dirvi “Benvenute e Benvenuti”.
Tutto il corpo docente è lieto di accogliervi nel nostro Istituto per intraprendere insieme questo cammino educativo. Siate sempre sereni e fiduciosi perché sarete accompagnati, in questo “viaggio” volto alla conquista delle conoscenze e delle emozioni, dai nostri consigli e sarete sempre sostenuti nel superare le vostre difficoltà.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci impone di seguire una normativa abbastanza rigida, che incide anche sulle attività didattiche proposte, ma tutti noi stiamo per iniziare una nuova grande AVVENTURA che, con la collaborazione, l’unione e la sinergia reciproca sarà entusiasmante, ricca di esperienze e soprattutto formativa.
 Abbiate fiducia, perché, passo dopo passo, tutti insieme arriveremo al traguardo.
Buon anno scolastico a tutti voi e alle vostre famiglie, a tutto il personale docente e Ata va il mio augurio di un sereno e costruttivo lavoro.
Cordialmente.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Grazia Basile