Scuole chiuse da domani fino al 15 marzo

E’ ufficiale: scuole chiuse da domani fino al 15 marzo. “Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”, ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina parlando a Palazzo Chigi.

DPCM del 4.3.2020 16.32

Avviso da parte del Sindaco di Pozzallo del 4 marzo 2020

 

Redatta anche una nuova lista di comportamenti consigliati:

Lavaggio frequente delle mani,

Distanza di un metro tra una persona e l’altra,

No ad abbracci e strette di mano,

No scambi di bottiglie e bicchieri,

Starnutire o tossire all’interno di un fazzoletto,

Limitazione visite parenti in strutture sanitarie,

Divieto di permanenza in sala accettazione e attesa per accompagnatori pazienti,

Favorire attività ricreative all’aperto,

Uscite limitate per gli anziani,

Cinema e teatri chiusi,

Eventi sportivi a porte chiuse fino al 20 marzo,

Scuole e università chiuse,

No a manifestazioni, meeting e congressi,

Si a palestre e piscine nel rispetto delle raccomandazioni.

Ricordiamo, inoltre, che il numero verde 800.458.787 – appositamente attivato dal governo Musumeci per l’emergenza Coronavirus – viene potenziato con ulteriori 28 linee telefoniche a cui risponderanno medici e volontari della protezione civile. Verranno configurati anche alcuni messaggi automatici che permetteranno di fornire pronta risposta alle domande più frequenti, rendendo disponibili così gli operatori per le richieste che necessitano approfondimenti particolari. “Rendiamo ancora più efficiente – sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – un servizio che, in questi giorni, ha molto supportato la richiesta di aiuto e chiarimenti formulata dalla popolazione, non solo siciliana”.

Al fine di contribuire al monitoraggio della situazione complessiva risulta utile che quanti entrino in territorio siciliano compilino la scheda predisposta dall’assessorato alla Salute disponibile sul sito www.costruiresalute.it.