Presentazione

La nostra scuola è attenta ai bisogni educativi degli alunni e promuove numerose opportunità di dialogo con ogni famiglia, finalizzate anche ad indirizzare adeguatamente gli studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado. Gli alunni risiedono, per la maggior parte, in città e pochissimi nelle contrade rurali. Il livello culturale medio dei cittadini è adeguato e soddisfacente, non sempre però gli alunni attribuiscono la dovuta importanza ai propri doveri scolastici, allo studio e alla formazione personale. La scuola, pertanto, si impegna nel colmare carenze culturali, sociali, ricreative e sportive con gli strumenti e con gli interventi di cui può disporre, allo scopo di fare acquisire agli alunni progressivamente un’immagine più chiara e realistica di sé, del proprio ambiente, dei problemi della realtà locale, nazionale e internazionale. Di comune accordo con i genitori la nostra scuola stimola, guida e incoraggia costantemente tutti gli alunni ad acquisire l’autonomia personale che è il primo passo verso l’indipendenza, a cominciare da semplici azioni quotidiane come il sapersi muovere autonomamente nel territorio cittadino, per esempio, da casa a scuola e viceversa. Pertanto, sarà cura della scuola mettere in atto percorsi, sotto la guida dei docenti, che mirino a far acquisire le regole del corretto comportamento del pedone nell’ottica delle conoscenze della propria città e del conseguimento dell’autonomia personale di movimento, nonché dell’acquisizione dei comportamenti responsabili nei vari contesti di vita.